CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Napoli, 5 ottobre 2003

Ore 7,20; sono in piazza ma le cose si mettono male: PIOVE A DIROTTO! Il cielo è completamento coperto e mi spuntano le lacrime; fra poco dovrebbero portare le violette, come farò? Dopo qualche minuto arriva Laura: esce dalla macchina, ci guardiamo intensamente, non c’è bisogno di parole. Ce ne stiamo accucciate in un angolo della piazza come due cani bastonati, anzi tre, sì perché c’è un randagio che si avvicina a noi cercando coccole. Dall’altro capo della città ci chiama Anna D’Aria, "Che si fa?" ci domanda; "non mollare" le risponde Laura.

Ed ecco che accade qualcosa che sa di miracoloso: le nuvole iniziano a correre, il cielo diventa luminoso, smette di piovere, arrivano le violette, si monta il gazebo e la giornata inizia. Alle 8,00 in punto arriva il folto gruppo di S. Antimo capeggiato da Manuela, quindi si inizia a lavorare col cuore che batte forte. Sì, perché questa è una cosa grossa! La giornata scorre veloce, la gente si avvicina, chiede, vuole sapere. Poi arriva il prof. Marone con il dott. De Paulis, e con loro vari dottori e dottoresse; dulcis in fundo ecco che arriva il giornalista de "Il Mattino" col fotografo che ci immortala.

Non potevamo sperare di meglio!!

Salgo, poi, a vedere nell’altra piazza che stanno facendo: gran successo anche lì, Anna è felice come una Pasqua, ma c’è un piccolo neo: proprio di fronte hanno issato il gazebo della sclerosi multipla, anche loro con fresche piantine!! Pazienza. Ritorno giù da noi, e le ragazze di S. Antimo hanno venduto tutte le piantine. Grazie S. Antimo! Forse il miracolo è proprio il tuo.

Ora, ragazzi, viene il bello: alla fine della nostra splendida giornata, si smonta il tutto ed ecco che…..un temporale mai visto! Giusto il tempo di tornarcene a casa che viene giù il diluvio. Allora sì, ora lo so, il miracolo c’è stato.

Con affetto tutto il gruppo napoletano vi saluta