PER INFO:
Letizia: 3407313580
letiziaditaranto@yahoo.it
Con grande commozione vorrei ricordare il prof. Ignazio Olivieri, membro del Comitato Scientifico del Gruppo LES Italiano, venuto a mancare prematuramente il 28 luglio scorso, dopo aver strenuamente combattuto contro una grave malattia. Il professore, simbolo dell’eccellenza lucana nel mondo, era past president della Società Italiana di Reumatologia e direttore del Dipartimento Interaziendale di Reumatologia tra Ospedale San Carlo di Potenza e Azienda Sanitaria di Matera. Rispettato e stimato da pazienti e colleghi, aveva dedicato la sua ricca esperienza professionale alla cura dei pazienti ed alla ricerca scientifica.
Ricordo di aver conosciuto il prof. diversi anni fa, non come paziente, ma come professionista psicologa, impegnata in una ricerca sui Bisogni di Psicologia nell’ASL di Matera, in cui il prof. era stato coinvolto come direttore di Unità Operativa. Ricordo che mi aveva molto colpita la disponibilità di questo uomo, la dolcezza con cui si rapportava all’altro, l’attenzione verso i pazienti e il loro benessere psicologico. Pensai che mi sarebbe piaciuto essere curata da un medico così. Dopo qualche tempo mi rivolsi nuovamente a lui come membro del Gruppo Italiano LES e trovai la stessa disponibilità e attenzione che già avevo conosciuto.
Proprio negli ultimi mesi il prof. si era impegnato ad organizzare assieme a me e al Gruppo LES Basilicata un incontro medici pazienti, con l’intento di dedicare ampio spazio alle domande e ai dubbi dei malati, nonostante le importanti difficoltà personali che stava vivendo.
Vorrei ringraziare il prof. per ciò che ha dato a me, alla Reumatologia Italiana e ai pazienti, impegnandomi, per ciò che mi è possibile, a portare a termine il progetto condiviso con lui di un incontro medici pazienti da realizzare a Matera, la sua città.
Addio professore,
Letizia
Gruppo LES Italiano ONLUS