ARCHIVIO

 2010  Ottobre mese di sensibilizzazione

A SAN DONA DI PIAVE (VENEZIA) come ogni anno, saremo presenti con il banchetto per raccogliere fondi e diffondere materiale informativo
2, 3, 4 OTTOBRE 2010, IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL ROSARIO.

 PER INFORMAZIONI CONTATTATE GIULIA  scrivere o
telefonare cell.: 347 4467763
oppure Valentina 347 6275727

 

 

 

 2009  Ottobre mese di sensibilizzazione

A SAN DONA DI PIAVE (VENEZIA) SAREMO PRESENTI CON IL BANCHETTO ESPOSITIVO NEI GIORNI
3, 4 E 5 OTTOBRE 2009, IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL ROSARIO.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PERCHÉ ABBIAMO A DISPOSIZIONE BEN 3 GIORNI E ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI E DI NUOVE IDEE.... PER INFORMAZIONI CONTATTATE GIULIA  scrivendo o
telefonando cell.: 347 4467763

 

 


 

 2008  Ottobre mese di sensibilizzazione

Domenica 5 Ottobre Patrizia
mattina davanti alla Chiesa di
San Michele Appiano

pomeriggio all'entrata dell'ospedale S.Maurizio di Bolzano in via Böhler
resoconto della giornata

5-6 Ottobre Giulia a San Donà di Piave
alla Fiera della Madonna del Rosario

 

 

 

 


 

Calendario incontri 2005-2006

15-10-2005
03-12-2005
28-01-2006
18-03-2006
27-05-2006

sempre di sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 circa presso un'aula della palazzina dei Servizi dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Gennaio 2005,

Durante le ultime festività trascorse, complice il brutto tempo e una influenza che ancora non mi vuole del tutto abbandonare, ho deciso di sistemare il cassetto dove tengo le carte del nostro gruppo ed ho trovato un'occasione per festeggiare: il 2005 è il decimo anno che, pur in forma embrionale e forse senza saperlo, il gruppo triveneto ha preso vita. Tutto è nato da una di noi ( Franca ) che aveva espresso al proprio medico curante all'Ospedale di Padova il desiderio di essere messa in contatto con altre persone che avevano lo stesso problema di salute, ed avere modo di confrontarsi e sostenersi. Cosi ha avuto inizio e si è sviluppato il gruppo les del triveneto, sempre sostenuto da specialisti dell'Ospedale di Padova. Anno dopo anno si è consolidato ed è nata una sincera amicizia tra di noi, cementata non solo dai comuni problemi di salute ma dal vero piacere di stare assieme e condividere momenti di serenità ed allegria. E' bello ricevere la continua conferma dalle persone che ci contattano che quanto facciamo nel nostro piccolo sia utile ad alleviare il peso quotidiano della nostra malattia e di essere un punto di riferimento e di sostegno. Questo ci da la motivazione per continuare con sempre rinnovato entusiasmo la nostra attività.
Brindiamo al nostro decimo anniversario, ed invitiamo i Gruppi LES d'Italia ad unirsi a noi, augurando a tutti di poter vivere le positive esperienze che abbiamo avuto.

Ricordiamo  le date dei nostri incontri 2005:

22 gennaio
5 marzo
16 aprile
4 giugno

sempre di sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 circa
presso un'aula della palazzina dei servizi ( vicino all'aula magna) dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

 


 

Incontri  sempre di sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa:

15 novembre 2003 presso un’aula della palazzina dei servizi messaci a disposizione dall’Azienda Ospedaliera di Padova, Via Giustiniani
10 gennaio 2004
6 marzo 2004
17 aprile 2004
5 giugno 2004

Informazioni: Anna Maria tel. 041 5903963    Franca tel. 0445 490893    Rossella tel. 347 8194175

o scrivere a Liliana roialiliana@libero.it

CRONACA DEL 5 OTTOBRE 2003 A PADOVA violette1sm.jpg (5906 byte)

Domenica 5 ottobre, poco dopo le nove siamo già pronte, in Piazza Garibaldi a Padova, a proporre la "violetta" e quindi a sensibilizzare i passanti alla patologia del LES. Di un bianco abbacinante il gazebo, il tavolino e le sedie, in netto contrasto con il cielo plumbeo che promette tempesta; ai nostri piedi una distesa colorata di fiori. Siamo un bel gruppetto eterogeneo di donne con i rispettivi accompagnatori, incaricati dei lavori più "pesanti" o, meglio, che non si addicono a delle signore (specie se affette da LES). La mattinata passa in fretta, impegnate a fare "promozione" con l’occhio attento ai nuvoloni che progressivamente si accumulano sopra le nostre teste. Siamo avvicinate da "colleghe" che, non conoscendo direttamente il gruppo, vogliono notizie più precise circa la malattia e il calendario degli incontri. Sono venute fin qui proprio per contattarci, dato che vengono da paesi ben lontani da Padova. Sono prevalentemente donne giovani, se non giovanissime, quelle che si avvicinano e che poi finiscono per entrare nel nostro "salottino" per parlare in confidenza ed anche per ripararsi dalle prime gocce di pioggia. Già, la pioggia, il vento e addirittura la grandine che cade per ben due volte cercano di rovinarci la piazza. Pochi padovani escono per la passeggiata domenicale con un tempo simile. Fa freddo, ma con costanza ci alterniamo sotto il gazebo, cercando di scaldarci con litri di the e cappuccini. Non manca però il calore e l’allegria tra di noi; ridiamo nonostante la stanchezza che si fa sentire e i piedi bagnati da ore. Come è andata? Bene, secondo noi. Malgrado il diluvio universale la nostra "arca" ha tenuto bene. Innanzi tutto abbiamo dato informazioni a varie persone e quindi abbiamo raggiunto lo scopo della manifestazione. Poi, c’è da aggiungere che alle "veterane" del gruppo (Anna Maria, Franca, Rossella e Giacinta) si è volontariamente affiancata Chiara, una graziosa ragazza, che si è resa disponibile tutto il giorno e che con la sua allegria e vivacità ha "riscaldato" l’ambiente. Una buona dose di merito poi va ai nostri accompagnatori che hanno rinunciato alla loro domenica per darci una mano e infine perché nel tardo pomeriggio è passata a trovarci Eva (la figlia di Rossella e Massimo), di appena un mese, che, a pieno titolo, è stata nominata sul campo "mascotte" del gruppo.

Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato tanto per la buona riuscita dell’evento e rinnoviamo il nostro impegno per la divulgazione delle informazioni sulla nostra malattia.

Un caloroso abbraccio a tutti

Anna Maria, Rossella, Franca, Giacinta, Rosalba, Chiara


il 5 di ottobre 2002 abbiamo ripreso la nostra attività di gruppo seguendo un percorso formativo di approfondimento psicologico guidato dalla Dott.ssa Giuliana Belleggia dove apprenderemo tecniche di rilassamento atte a migliorare la qualità della nostra via e per avere un maggior controllo sul dolore.
Quanto prima vi faremo sapere come procede il nostro lavoro e contiamo di poter riprendere presto la nostra normale attività e di darvi delle date di incontri aperti a tutti. Chiunque ne avesse la necessità potrà contattarci telefonicamnte siamo comunque sempre presenti e disponibili per qualsiasi informazione e supporto che possa rendersi necessario.


da Icaro 34

con l’ultimo incontro di Giugno ci siamo date appuntamento a quest’autunno per continuare il nostro lavoro di sostegno e di informazione avvalendoci dell’aiuto di amiche affezionate e della disponibilità del Dottor Renzo Marcolongo con i suoi collaboratori del Dipartimento di Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova per organizzare approfondimenti su argomenti di nostro interesse.

Calendario incontri per il 2001 - 2002:

  • Sabato 6 Ottobre 2001
  • Sabato 24 Novembre 2001
  • Sabato 12 Gennaio 2002
  • Sabato 2 Marzo 2002
  • Sabato 20 Aprile 2002
  • Sabato 8 Giugno 2002

ore 9-12 presso un'aula della Palazzina dei Servizi messa a disposizione dall'Azienda Ospedaliera di Padova

E’ nostra intenzione approfondire argomenti quali terapie naturali a sostegno della cura medica di base, menopausa, incontri di gruppo con una psicologa ed altro ancora, coadiuvati ed affiancati da persone esperte che possano metterci in condizione di convivere con maggiore serenità con il nostro problema.

Aspettiamo tante amiche che avranno il piacere di unirsi a noi per tirar fuori insieme nuove idee e per aiutarle ad elaborare, se lo desiderano, i diversi aspetti della malattia; ci si trova di fronte il dolore, la paura, la speranza, la scoperta di valori più profondi. La vita non è sempre facile, ma con la fede, moltissima tenacia, fiducia in se stessi e negli altri, uniti ad una buona dose di ottimismo si ottiene molto, anzi moltissimo.

Visto che le festività non sono poi cosi lontane, auguriamo a tutte le lupette di trovare sotto il loro albero un sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di piacevoli novità. Un particolare ed affettuoso augurio e saluto alla dottoressa Angela Rigoli.

 Siamo sempre a Vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Potete chiamare: Anna Maria 041 5903963    Franca 0445 490893   
Rossella 347 8194175 o scrivere a Liliana roialiliana@libero.it


Attività 2000 - 2001

Gruppo LES del Triveneto

Calendario per il prossimo ciclo di incontri:

  • Sabato 7 Ottobre 2000
  • Sabato 25 novembre 2000
  • Sabato 13 gennaio 2001
  • Sabato 03 marzo 2001
  • Sabato 21 aprile 2001
  • Sabato 09 giugno 2001

ore 9-12 presso l'aula della Palazzina dei Servizi messa a disposizione dall'Azienda Ospedaliera di Padova

Riteniamo di poter sviluppare nel corso del ciclo interessanti argomenti, come ad esempio un incontro con pazienti che hanno fatto esperienze di cure alternative e/o complementari ed un incontro-confronto con gruppi di pazienti con altre malattie croniche. Siamo sempre a Vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Potete chiamare: Anna Maria 041 5903963    Franca 0445 490893

o scrivere a Liliana roialiliana@libero.it

 

Civitas.jpg (15306 byte)

Dal 4 al 6 di Maggio 2001 si è svolta a PADOVA, presso l’Ente Fiere, la 6° edizione di CIVITAS, il primo Salone Nazionale dell’Economia Sociale e Civile, aperto in Europa.

E’ stato luogo di incontro del "non profit" in tutte le sue manifestazioni, dal volontariato alle cooperative sociali, dalle fondazioni all’associazionismo culturale ed assistenziale, dalla finanza etica alle Organizzazioni non governative della cooperazione internazionale. E’ stato voluto e sostenuto dai protagonisti del volontariato per rispondere alle esigenze di incontri e confronti. Inoltre permette ai visitatori di entrare a conoscenza dell’ampiezza di queste realtà così importanti per l’economia e la società civile, non solo, CIVITAS è stato ricco di incontri e convegni con argomenti che spaziavano dallo sviluppo sostenibile alla lotta alla povertà, dal sostegno agli ammalati ed ai loro familiari, al ruolo degli anziani nella moderna società.

Il GRUPPO ITALIANO LES ha potuto essere presente a questa manifestazione grazie alla disponibilità dell’Azienda Ospedaliera di Padova che ci ha ospitato presso il proprio stand, dandoci l’opportunità di esporre il nostro materiale illustrativo e di farci maggiormente conoscere.

http://www.civitasonline.it

world social forum: http://www.unimondo.org/wsf