Home Info Gruppo LES Italiano Gruppi Regionali ICARO Centri di cura Il medico Lo psicologo Incontri medici-pazienti Convegni scientifici Forum Links

psicolupo.jpg (15987 byte)

 

"La psicologa   risponde"

rubrica tenuta su ICARO dalla
Dott. Michela Francia,
psicologo clinico

 

Domanda:

Mi chiamo Sara, vivo a Chieti (Abruzzo), ho 24 anni e sono affetta da LES da circa 3. Nell’ultimo numero di ICARO ho letto un articolo che mi ha enormemente interessata: "CORRELATI PSICOPATOLOGICI DELLE MALATTIE AUTOIMMUNI (LES)". In esso sono riportati gli obiettivi, i metodi, i risultati e le conclusioni degli studi condotti dalla Dr. Michela Francia. La sezione dell’articolo che ha maggiormente suscitato il mio interesse è quella dedicata alla "terapia cognitivo-comportamentale". Vorrei, dunque, avere qualche informazione riguardo a chi effettua questo tipo di terapie e soprattutto dove. Nella mia realtà di vita, purtroppo, non conosco persone o strutture alle quali potersi rivolgere per questo tipo di informazioni.

Risposta:

Cara Sara, sono contenta che l’articolo pubblicato su ICARO ha suscitato in te così grande interesse. Per ciò che riguarda la terapia cognitivo comportamentale, essa è effettuata in tutta Italia, ed anche da psicologi che operano nella tua zona. I loro recapiti puoi trovarli agli indirizzi internet www.aiamc.it (associazione italiana analisi e modificazione del comportamento/ soci ordinari) oppure www.sitcc.it (società italiana terapia cognitivo comportamentale). Altrimenti potresti rivolgerti ai servizi di psicologia attivi nella tua zona come i C.P.S. (Centro Psico Sociale) o i consultori della A.S.L., chiedendo agli psicologi che vi lavorano, quale tipo di approccio terapeutico essi adottano.


Domanda: Esiste una correlazione tra sindrome antifosfolipidi e depressione?

Risposta: Purtroppo sono state effettuate poche ricerche in merito ad eventuali correlazioni tra sindrome aPL e depressione; i pochi studi esistenti riguardano piuttosto i danni neuropsicologici prodotti dall’occlusione dei piccoli vasi, come il deterioramento cognitivo. Sicuramente come ogni malattia cronica, anche questa potrebbe comportare come conseguenza, una depressione del tono dell’umore di tipo reattivo, dovuta a costanti paure e preoccupazioni riguardo la propria salute.


Domanda: Sono una ragazza affetta da LES, diagnosticatomi circa 2 anni fa. Cerco di affrontare al meglio le difficoltà giornaliere che la malattia comporta, ma ora arriva l’estate, cioè il sole e con essa ulteriori problemi, soprattutto per una come me che vive in una città di mare. Come sopportare il fatto di trascorrere noiose giornate di ferie chiusa in casa, sapendo che il nemico è in agguato, e, soprattutto come affrontare coloro che in nome dei dettami che la moda impone ti fanno mille domande sul perché della tua pelle bianca? Marilena

Risposta: Cara Marilena, innanzitutto parti dal fatto di non giudicare il sole come un nemico da cui difendersi, pensa a come sarebbe il mondo se non ci fosse…occorre solo prendere qualche precauzione, magari non escludendo di andare al mare quando esso è meno caldo, come al mattino e nel tardo pomeriggio, (a mio avviso sono i momenti più belli!), non dimenticando di usare efficaci creme protettive… Puoi trascorrere invece le ore più afose , dedicandoti alle tue attività piacevoli, le ferie servono anche per quello, no? Magari ricoprendoti di un buon autoabbronzante per ovviare a chi ti giudica per la tua inesistente abbronzatura. I canoni della moda impongono pelle dorata e fisico scultoreo, in seguito alla malattia e alle cure farmacologiche, tali ideali sono difficili da perseguire e diventa complicato accettarsi e piacersi, e questo può portare a vere reazioni di ritiro sociale. E’ necessario quindi investire sulla propria autostima, e soprattutto sul fatto che si può essere accettati dagli altri, oltre che per l’abbronzatura, per altre qualità, sia fisiche, come un bel taglio di capelli o il colore degli occhi, sia caratteriali… Vedrai che evidenziando i tuoi punti forti, nessuno si accorgerà della tua mancata abbronzatura.


Links al sito nazionale:

Home | Info | Gruppo LES Italiano | Gruppi Regionali | ICARO | Centri di cura | Il medico | Lo psicologo

Incontri medici-pazienti | Convegni scientifici | Forum | Links

Ultimi aggiornamenti il 21/11/10
a cura di Maria Teresa Tuccio
Gruppo Italiano LES
Copyright ©1998-2010