Gruppo Italiano LES - Sezione Emilia Romagna

Gruppo italiano
per la lotta contro il lupus eritematoso sistemico

Sez. Emilia Romagna
mcppo@tin.it Coordinatrice: Carla Pastori - Tel. 0521 492716
Gruppo Italiano LES - Sezione Emilia Romagna
HOME - Sito Nazionale | Info | Gruppo LES | Sez. Regionali | ICARO | Centri di cura | Il medico | Lo psicologo | Convegni | Europa-Mondo | Forum | Links

HOME ::  

Incontri Medici - Pazienti ::  

Contatti ::  

Argomenti in archivio ::  

Offerta delle violette ::  
14 Ottobre 2007 -  
7/8 Ottobre 2006 -  
Ottobre 2005 -  

Eventi ::  
Parma, 29 febbraio 2008 -  
Parma, 27 ottobre 2007 -  
Bologna, 19 maggio 2006 -  

Locandina giornata europea malattie rare, 29 febbraio 2008

Opuscolo Incontri medici-pazienti patrocinato dalla regione Emilia Romagna

Coordinatori di sezioneI coordinatori della sezione: Prof. Pierpaolo Dall'Aglio, Carla Pastori e Giuseppina Politi
Parma 27 ottobre 2007

La giornata nazionale per la lotta contro il LES, quest’anno festeggiava il ventennale della nascita della Associazione, a Parma presso l’ospedale universitario. La città e in particolare la Sede che ci ha ospitato, ha avuto una parte importante nella vita del Gruppo: l’ha infatti tenuto
a battesimo nel 1987. Giuseppina Politi e Carla Pastori supportate dal Prof. PierPaolo Dall’Aglio, iniziarono allora a parlare della malattia, a trovare altri pazienti o loro familiari, creando così una solida rete di solidarietà e consapevolezza che ci ha portato fino ad oggi.

Il programma si preannunciava alquanto ricco: molti interventi e molte iscrizioni da parte di operatori della sanità, sia medici che infermieri, che hanno avuto l’opportunità di seguire interessanti argomenti di aggiornamento, completi di crediti ECM.

Il convegno si è aperto con il saluto delle Autorità: il Prof. Carlo CHEZZI Rettore Vicario dell’Università di Parma, il Dr. Pietro VITALI in rappresentanza del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Parma, il Prof. DEL SIGNORE Direttore del Dipartimento Integrato di Medicina Polispecialistica 1, seguiti dalla Presidente G.Politi affiancata dal Prof Dall’Aglio. Era presente anche la Prof.ssa Scorza diMilano, una dei massimi esperti in Italia di autoimmunità che ha sempre collaborato attivamente con il Gruppo. E’ stato consegnato l’ultimo dei 5 premi
annuali di studio intitolati a Ivana Simonetti: la vincitrice, a giudizio della Commissione scientifica, è stata la dott.ssa Barbara Colombo di Genova, che è stata elogiata dagli illustri colleghi presenti per il lavoro svolto, brillantemente illustrato poco dopo. Una sintesi del lavoro, relativo all’accelerata ateriosclerosi nelle pazienti affette da Lupus Eritematoso Sistemico, è pubblicata in questo numero di ICARO.

Nell’aula strapiena, sono iniziate le relazioni degli esperti: la dott.ssa Pepe di Modena con una relazione sulle problematiche dermatologiche, il Prof. Facchini di Bologna che svolge importanti ricerche sulle terapie rigenerative osteoarticolari, i Prof. DAVID e CAPOCASALE hanno parlato di emodialisi e trapianto di rene. La dott.ssa Pino è intervenuta sugli aspetti psicologici della malattia e la qualità di vita del paziente.

Infine la dott.ssa Giovanna Artioli del Settore Formazione ed Aggiornamento Azienda Ospedaliera di Parma ha presentato un lavoro per l’aggiornamento degli infermieri che vengono a contatto con malati di lupus, con video che simulavano l’approccio dell’operatore sanitario con una paziente lupica in una struttura di day hospital. Al termine delle comunicazioni, c’è stata una serie di domande agli esperti, con relative discussioni, e infine un ricco buffet ha accolto i presenti. Nel pomeriggio si è tenuta l’Assemblea Sociale, di cui si riferisce in altra parte di questo numero del bollettino.

Parma1
Foto 1
Parma2
Foto 2
Parma4
Foto 3
Parma3
Foto 4
Copyright 2004 - 2005 LES - Sezione Emilia Romagna Design by DRG SYSTEMS srl